Il 29 aprile 2019 alle ore 21.00, presso i locali della catechesi, si riunisce il Consiglio pastorale parrocchiale per discutere il seguente O.d.g.:
1. Elezione di un Segretario/a del Consiglio.
2. Revisione dell’andamento della Parrocchia in questi mesi, in particolare del cammino quaresimale e la Settimana Santa.
3. Comunicazione in parrocchia, sia interna (tra i diversi gruppi e attività parrocchiale) che esterna: Sito web, La Corda, informazione nelle bacheche, avvisi dopo la Messa…
4. Creazione di una Segreteria del Consiglio Parrocchiale
5. Varie ed eventuali
Risultano presenti: Adriana Elena Luchino, Alberto Natoli, Laura Bortolini, Laura Grassetti Cipriani (in sostituzione di Anna Canudo), Maria Pia Tomassetti, Pina Tomassetti, Salvatore Punzi, Vannella e Carlo Della Chiesa, Sr. Magdalena msm, Leonardo Pasqualini, Luciano Auriemma, p. Giuseppe Hernandez, p. Pasquale Cenciarelli, p. Lambert Okere, p. Ezequiel Fernandez.
A seguito della lettura di un passo della lettera di S, Giovanni, che contribuisce ad avviare al meglio i lavori, non essendo presenti candidati per la carica di segretario, i consiglieri suggeriscono di confermare Leonardo Pasqualini, cui viene affidata la redazione del presente verbale.
Sono affrontati diversi temi riguardanti il percorso compiuto e quello che resta ancora da compiere. In merito alla Quaresima e alla Pasqua appena trascorse, i consiglieri evidenziano una discreta partecipazione alle principali funzioni che caratterizzano tali periodi liturgici; un minore coinvolgimento è stato rilevato invece nel corso degli esercizi spirituali in preparazione alla Pasqua. La preghiera mariana del Sabato Santo, “L’ora della Madre”, promossa da molti anni dalla comunità religiosa dell’Istituto S. Giuliana Falconieri, dovrà assumere una maggiore rilevanza nel panorama delle funzioni della Settimana Santa. Adriana Elena rileva che il presepe/passione non sia stato aperto durante la Quaresima. P. Ezequiel suggerisce una più capillare pubblicizzazione degli orari delle celebrazioni della Settimana Santa.
A proposito delle quotidiane attività della parrocchia i presenti suggeriscono la definizione di orari fissi durante la settimana per le confessioni.
P. Pasquale fornisce un sintetico rendiconto economico, specificando che le entrate del mese di aprile ammontano a euro 16.733 e le uscite a euro 13.519; nella giornata della missione clarettiana del 28 aprile sono stati raccolti euro 1762.00. La parrocchia ha affrontato forti spese per il riscaldamento ma, nonostante tutto, mantiene il pareggio di bilancio.
P. Giuseppe informa i consiglieri che nel mese di maggio inizierà la questua per la realizzazione della rampa per l’ingresso ai locali della parrocchia siti sotto la Basilica in via del Sacro Cuore di Maria.
In merito al tema della comunicazione, particolarmente sentito da tutti i presenti e determinante affinché le numerose attività svolte in parrocchia siano note a tutti, ai consiglieri è presentato il nuovo sito della parrocchia, curato da Luciano Auriemma, in cui sarà possibile trovare tutte le informazioni riguardanti la storia e la vita della comunità, nonché le pubblicazioni della rivista La Corda. A proposito di quest’ultima i redattori presenti al Consiglio, p. Giuseppe, Adriana Elena e Leonardo Pasqualini, ricordano che la redazione è aperta a tutti i parrocchiani: chiunque può farne parte o semplicemente inviare un proprio contributo che, dopo essere stato approvato, sarà inserito nel numero successivo del giornale. Adriana Elena suggerisce di inviare più mail per pubblicizzare le diverse attività parrocchiali.
Su proposta del parroco si valuta la possibilità di formare una Segreteria ristretta del Consiglio pastorale che possa essere riunita e operare con maggiore rapidità: essa dovrebbe essere costituita dai rappresentanti dei diversi ambiti. A seguito di ampia discussione, i consiglieri concordano che sia preferibile mantenere solo il Consiglio nel suo complesso. P. Pasquale suggerisce di riunirsi all’occorrenza per ambiti o
commissioni, come è già stato fatto in passato. P. Giuseppe chiede in proposito uno sforzo maggiore di partecipazione alle riunioni.
P. Giuseppe indica i prossimi incontri diocesani cui i parrocchiani sono invitati a partecipare:
– 9 maggio: incontro del Papa con la Diocesi a S. Giovanni, ore 19.00;
– 8 giugno: Veglia di Pentecoste a S. Pietro, ore 18.30.
A conclusione della riunione, il parroco propone di organizzare nel mese di giugno una gita parrocchiale per vivere insieme un momento di fraternità e condivisione. Si ipotizza come destinazione Subiaco e Monte Livata e come data il 15 giugno. L’agenzia contattata ha proposto un preventivo di euro 44,00 a persona. Si concorda di sondare l’interesse dei parrocchiani in proposito.
P. Giuseppe presenta la rivista clarettiana MC e l’ultimo libro sui Missionari Clarettiani, specificando che dal primo gennaio 2020 gli Italiani saranno accorpati alla provincia di S. Paolo insieme coi francesi,catalani e baschi.
La prossima riunione del Consiglio Pastorale è fissata per il 3 giugno p.v.
Esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, a seguito dell’approvazione del presente verbale, la riunione si conclude alle ore 22.40.
Roma, 29-04-2019
Il Segretario